...
“Sapete chi ha inventato l’esame di maturità? Eccolo qui il filosofo Giovanni Gentile”.
La riconoscete? E’ la frase di apertura del film che in questi giorni sta spopolando nelle sale cinematografiche italiane.
Con la regia di Fausto Brizzi e un cast di tutto rispetto ritroviamo i protagonisti di “notte prima degli esami”, ancora alle prese con la maturità. Luca Molinari, nuovamente interpretato da Nicolas Vaporidis, apre la scena in veste di giovane che nelle varie epoche deve affrontare gli esami. Cambia il look, cambia il momento storico…si passa dagli anni Cinquanta e si approda velocemente ai giorni nostri…ed eccolo qui Luca, con gli amici di sempre e soprattutto con i tormenti di sempre…fra donne, feste e follie nella sua “notte prima degli esami”.
Siamo nel 2006 e i ragazzi tra le tante distrazioni non possono certo rinunciare all’evento dell’anno: i mondiali di calcio.
Manca il prof. di Italiano, Giorgio Faletti, ma in compenso troviamo una giovane e bella prof. di Matematica interpretata da Serena Autieri. Ancora novità all’interno del cast con una nuova protagonista: Azzurra, la ragazza che a cuscinate farà perdere la testa a Luca!
Altre new entry: il nonno, la mamma e il papà di Luca, interpretati da Franco Interlenghi, Paola Onori e Giorgio Panariello, che…vedremo nelle vesti di un “accanito giocatore di calcetto”!
Nell’era dei cellulari supertecnologici e degli I-Pod, Fausto Brizzi decide forse di sacrificare un po’ la tematica degli esami, lasciando sullo sfondo i banchi di scuola, e di privilegiare tutto il contorno…quelle situazioni che circondano la vita di ogni diciottenne…così via a scherzi, tradimenti e litigi, ma anche amicizia…quella che salverà Luca dal rischio di dover ripetere l’anno.
Forse un po’ surreale in alcune scene, ma sicuramente carino e divertente.
Nessun commento:
Posta un commento