venerdì 17 novembre 2006

INFORMAZIONE E NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE

Piu' della meta' dei nuclei familiari europei ha accesso a Internet. Lo ha annunciato la Commissione europea in un comunicato. Eurostat rileva che il numero delle famiglie europee con accesso a Internet e' passato dal 48% nel 2005 al 52% nel 2006. Questi i dati riportati da ansa.
La nuova frontiera della comunicazione è sotto i nostri occhi, accessibile a tutti, ma il problema è: chi sa farne uso?
Sicuramente la differenza fra le generazioni è un dato rilevante che merita attenzione.
Adesso si può parlare di multimedialità, termine impensabile fino a qualche anno fa! Le informazioni viaggiano velocemente e servendosi di più strumenti contemporaneamente…ognuno scelga il proprio! Certo la carta stampata resta sempre la madre della diffusione delle notizie, ma forse il limite nel quale si imbatte è quello dell’aggiornamento costante. Sul web è tutto più semplice, basta un click ed ecco aprirsi una pagina con le notizie e relativi aggiornamenti…giornali on line o semplicemente siti delle agenzie di stampa…tutti mezzi di informazione che per chi come me studia comunicazione e vuole entrare nel mondo del giornalismo, sono fondamentali.
Sicuramente carta e penna resteranno il mezzo di comunicazione antico e più diffuso, utile ma sicuramente non il più veloce, soppiantato dalle e-mail che ci permettono di comunicare anche a distanza eliminando le barriere fisiche della distanza. Con un semplice click dalla Sicilia all’America!

Stessa considerazione per la Tv. Dall’analogico al digitale: diversa qualità di immagini, ma sicuramente diversa tecnologia. Offrire al pubblico la possibilità di scegliere per temi e soddisfare le varie fette di mercato: questa la caratteristica della tv digitale. Ce n’è per tutti i gusti, dal cinema allo sport, dalla moda ai cartoni animati per i più piccoli. Tutto all’interno di “pacchetti” attivati per abbonamento. E poi la possibilità di INTERAGIRE. Insomma basta solo volerlo e il gioco è fatto!

Nessun commento: